Rolfing


Il Rolfing è un metodo teso a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento: ha una posizione di rilievo tra le discipline olistiche.
Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Tutto ciò è possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma. Attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer(colui che esegue gli esercizi) agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura correttamente, rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.

OBIETTIVI

  • Aumentare il benessere individuale
  • Rendere il movimento più fluido ed efficiente
  • Migliorare la coscienza del proprio corpo

rolfing

Il Rolfing è un metodo che può essere utilizzato non solo per trattare problemi strutturali esistenti (che si manifestano con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità delle caviglie, periartriti scapolo-omerali, ecc.), ma anche come approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere.

 
“Quando una parte del corpo è in difficoltà, l’intero corpo perde equilibrio.”

(Dr.ssa Ida P. Rolf)