DR. ENRICO VIOLI


Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, ove ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna.

Successivamente ha conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università di Bologna.

dott-enrico-violi

Dott. Enrico Violi

L’attività professionale del Dott. Enrico Violi, si è svolta principalmente, in ambiente ospedaliero in reparti di cardiologia e di medicina interna, presso l’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia.

Nella sua esperienza professionale di Cardiologo e Medico dello Sport ha approfondito in particolare i temi riguardanti l’esercizio fisico, da un duplice versante: come screening preventivo nei confronti di chi svolge attività agonistica e, come valutazione di persone con problemi cardiovascolari, la cui attività motoria fa parte della terapia a lungo termine.

Il Dott. Enrico Violi si è inoltre interessato ai temi della Qualità delle prestazioni sanitarie, essendo stato coordinatore del gruppo aziendale “Garanzia della Qualità” durante il periodo in cui si è realizzato il programma Total Quality Management presso l’Az. Osp. Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, è inoltre consigliere nazionale della Società Italiana di Verifica e Revisione della Qualità VRQ.

Ha svolto il ruolo di coordinatore della commissione aziendale per l’aggiornamento della medicina basata sulle evidenze (Tutor del corso EBM dell’Azienda Ospedaliera e Azienda Sanitaria di Reggio Emilia)

E’ tuttora componente della Clinical Effectiveness Unit, CEU, di ricerca ed innovazione (componente del gruppo di lavoro su Ricerca e Innovazione, ORIA).

Presso il Poliambulatorio ACTF – SANITA’ AMICA, il Dr. Violi, svolge le seguenti attività:

  • Visita Clinica Cardiologica con ECG a riposo
  • ECG con prova da sforzo
  • ECOCARDIOGRAFIA
  • Visite di Medicina dello Sport